“Sciroppo di teatro”: i bambini a teatro con la “ricetta” del pediatra

Grazie al progetto Sciroppo di teatro di Ater Fondazione la cultura incontra la cura, avvicinando i più piccoli al mondo dell’arte. In ventuno comuni dell’Emilia-Romagna, i bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti.

L’obiettivo dell’iniziativa è creare un’alleanza inedita, capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, a cui il teatro può dare un contributo significativo.

L’iniziativa coinvolgerà oltre 59.000 bambini e bambine nei comuni aderenti. Dal teatro di figura alla narrazione, dal nuovo circo alla danza, i giovanissimi potranno assistere a spettacoli tratti da una selezione di titoli regionali e nazionali.  Tra questi Il più furbo del teatro Gioco Vita, L’Elefantino della Baracca Testoni Ragazzi, Luce della Compagnia Aldes|Roberto Castello, Costellazioni di Sosta Palmizi, Sonata per tubi di Nando e Maila, e Rossini flambè di Teatro due Mondi.

Il progetto Sciroppo di teatro nasce da unìidea di Silvano Antonelli, direttore della compagnia teatrale Stilema di Torino, e si è sviluppato in Emilia-Romagna grazie a una proposta lanciata da Ater ai 34 Comuni soci. Il regista Silvano Antonelli e il direttore del Programma Materno-infantile Ausl Reggio Emilia Alessandro Volta hanno contribuito come consulenti.

I pediatri e le farmacie che dei comuni coinvolti nella sperimentazione e che espongono la locandina Sciroppo di teatro, possono fornire, già a partire da dicembre, ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, lo “Sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”.

Si tratta di un libretto contenente le illustrazioni di Matteo Pagani e 3 “ricette”, ognuna delle quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore. Grazie a queste “ricette” potranno assistere a 3 spettacoli di Teatro ragazzi in programma da metà gennaio nei 21 teatri dei comuni che aderiscono alla rete, 12 dei quali sono gestiti direttamente da Ater.

Saranno 46 i diversi titoli a disposizione, ogni Comune ne sceglierà tre, per un totale di 71 repliche. Il cartellone è programmato direttamente da ATER. Le compagnie di teatro ragazzi coinvolte sono 35, 20 delle quali hanno sede in Emilia-Romagna. La programmazione è costituita per oltre il 60% da produzioni regionali. In questo modo Ater, attraverso Sciroppo di teatro, offre anche un sostegno importante alla produzione teatrale della regione.

Per maggiori informazioni >>