image_pdfimage_print

Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Bologna organizza la Festa delle nuove cittadinanze, un momento importante per celebrare l’ottenimento della cittadinanza italiana acquisita nel 2023 da 1.507 persone residenti a Bologna. 

Lunedì 15 luglio dalle 20 in piazza Maggiore si alterneranno sul palco testimonianze e danze a cura delle Associazioni del Centro interculturale M. Zonarelli che porteranno nel cuore della città cultura, storia e tradizioni dal mondo con danze e musica accompagnati dalla parata guidata dal gruppo brasiliano Sambaradan. Seguirà la proiezione del film La mia classe a cura di Cineteca con l’introduzione del protagonista Valerio Mastrandrea e del regista Daniele Gaglianone.

La serata è organizzata dal Comune di Bologna con la collaborazione di WeWorld, organizzazione impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne, bambine e bambine in 27 Paesi del mondo compresa l’Italia, e Dalla Parte Giusta della Storia.

Il Comune di Bologna riconosce l’importanza fondamentale del diritto di cittadinanza, nel 2022, il Consiglio comunale ha modificato il proprio Statuto, l’atto che esprime formalmente e solennemente i principi fondamentali che riguardano l’Istituzione, inserendo due nuovi articoli.