image_pdfimage_print

Prende avvio anche a Bologna il progetto regionale “Digitale Facile” che si estenderà fino alla fine del 2025, con l’attivazione di undici punti di facilitazione digitale in altrettante Case di Quartiere, con la possibilità di aumentare ulteriormente il numero di punti di accesso.
Ogni punto di facilitazione sarà aperto almeno 10 ore a settimana. Verranno formate figure addette agli sportelli, che a seguito di un corso di formazione di 100 ore otterranno un’apposita abilitazione.

Nei punti di accesso digitale si potrà ricevere supporto per i seguenti servizi:

  • accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, SebinaYOU, Istruzione.it)
  • utilizzo di applicazioni pratiche come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati
  • facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale
  • accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps; Lavoro.gov.it)
  • gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri device
  • supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo Sanitario Elettronico, richieste duplicati della Tessera Sanitaria o del Codice Fiscale)
  • servizi relativi all’identità elettronica (Spid, Inad, Carta d’Identità Elettronica, PassaportOnline).

L’obiettivo principale è favorire e accompagnare i processi di alfabetizzazione digitale della comunità, con attenzione particolare a soggetti fragili, che vivono in condizioni di svantaggio e maggiormente esposti ai rischi di esclusione sociale.

Oltre al supporto individuale, verranno attivati anche corsi formativi rivolti a gruppi omogenei o eterogenei di individui in presenza, ma anche in modalità online o mista.

Per accedere ai servizi si può prenotare dal sito dedicato, chiamando il numero verde 800 141 147 o presentandosi direttamente al Punto Digitale negli orari d’apertura. Verrà data precedenza a chi ha prenotato.

Luoghi e orari di apertura >>