Ciclo di webinar “Green life: l’urgenza di cambiare”

Fondazione Golinelli, in collaborazione con Legambiente e Alce Nero, propone un ciclo di webinar gratuiti dal titolo Green life: l’urgenza di cambiare che si terranno dalle 18 alle 19.30 martedì 25 gennaio, giovedì 24 febbraio e giovedì 21 aprile.

L’obbiettivo dei tre incontri è aprire una riflessione e una discussione con esperti, attivisti e giornalisti sulla possibilità di costruire un cambiamento ambientale, economico e alimentare nel prossimo futuro. Ecco i temi che verranno affrontati nei tre incontri e i relatori e le relatrici che parteciperanno.

Martedì 25 gennaio: Tutto torna: l’economia circolare tra sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e reti sociali. Con Luca Falasconi, ricercatore e professore associato di Economia dei sistemi agro-alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, co-fondatore e socio di Last Minute Market e coordinatore scientifico del Premio Vivere a Spreco Zero, Lorenzo Barucca, responsabile Nazionale Economia Civile Legambiente e Rita de Padova, presidente Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus ONLUS. A moderare il dibattito Enrico Fontana, giornalista e responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità per Legambiente.

Giovedì 24 febbraio: Come sta il nostro Pianeta? Terra e Mare, generazioni a rischio. Con Elisa Scocchera e Federica Barbera, rispettivamente dell’Ufficio Scientifico e dell’Ufficio Parchi e Biodiversità di Legambiente, Fiorella Belpoggi, direttrice scientifica dell’Istituto Ramazzini, Tessa Gelisio, conduttrice, autrice e vincitrice nel 2019 del premio “Top Italian green influencer” nella categoria Lifestyle. Moderatore del webinar sarà Francesco Lo Iacono, direttore della rivista La Nuova Ecologia.

Giovedì 21 aprile: Viaggio nella sostenibilità: tra agricoltura resiliente, biodistretti e turismo consapevole. Con Giovanni Dinelli, professore ordinario all’Università di Bologna, direttore del Master in Produzioni Biologiche e ricercatore scientifico, Maurizio Davolio, presidente AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile, Fausto Faggioli, presidente del Tour Operator di Borghi Autentici e Benedetto Fracchiolla, Olivicoltore e presidente del Bio-distretto delle Lame. Modera l’incontro Patrizio Roversi, conduttore televisivo e green influencer con un’attenzione particolare a sostenibilità ambientale e transizione ecologica.

I webinar saranno trasmessi online sul canale YouTube di Fondazione Golinelli.

Per maggiori informazioni: www.fondazionegolinelli.it