Sguardi capovolti e Africa andata e ritorno: una mostra fotografica e un libro a cura di Medici con l’Africa Cuamm

Lunedì 1 luglio, alle ore 17, alla Biblioteca Amilcar Cabral di via S. Mamolo 24, a Bologna, verrà inaugurata la mostra Sguardi Capovolti. Quando l’incontro rovescia i punti di vista a cura di Medici con l’Africa Cuamm.

La mostra racconta un viaggio di scoperta e cambiamento che, anche in presenza di un ritorno, in realtà prosegue. I temi sono quelli del viaggio di scoperta, dell’inserimento in una nuova realtà, dello stringersi di nuovi legami, della presa di coscienza di quanto siamo uguali pur nelle diversità e vicini nella distanza.

Gli osservatori più acuti di tutto questo sono i bambini che si fanno autorevolmente spazio all’interno della selezione di immagini superando con la forza del sorriso e l’universalità del gioco gli spiazzamenti degli adulti.

Durante l’inaugurazione, alle ore 17.30, verrà inoltre presentato il libro Africa andata e ritorno con testimonianze di volontari del territorio rientrati da esperienze sul campo in Africa. Interverranno Laura Anile Alberto Battistini di Cuamm in dialogo con Cristina Ercolessi – Università di Napoli L’Orientale e Comitato scientifico di Biblioteca Amilcar Cabral. 

La mostra resterà visitabile fino al 19 luglio 2024, in orario d’apertura della Biblioteca: lunedì 14-19, dal martedì al venerdì 9-14.