Presentazione del Dossier statistico Immigrazione 2021

Giovedì 28 ottobre verrà presentato il Dossier statistico Immigrazione 2021 dalle 10.30 in streaming sul sito www.dossierimmigrazione.it e sul canale YouTube di IDOS.

Si tratta del più accurato studio italiano sulla evoluzione del fenomeno migratorio nel 2021 (con approfondimenti anche per ogni regione) ed è promosso da Centro Studi e Ricerche IDOS, Centro Studi e rivista Confronti, Centro Studi politici ‘S.Pio V’, e 8 x 1000 Chiesa Valdese

Interverrano alla presentazione Paolo De Nardis, Presidente Istituto ‘S.Pio V’, Luca Di Sciullo, Presidente IDOS, Ada Ugo Abara, Presidente Arising Africa, Gabriella Bottani (coord. Rete internazionale contro la tratta Talitha Kum), Nello Scavo, inviato speciale Avvenire, Cecilia Strada, ResQ-People Saving People e Alessandra Trotta, Moderatore della Tavola Valdese.

Durante il convegno sarà possibile scaricare gratuitamente il pdf del Rapporto 2021 dal sito www.dossierimmigrazione.it.

Nella giornata di giovedì 28 si terrà anche la presentazione regionale a Palazzo d’Accursio dalle 11 alle 13. L’evento verrà introdotto da Elly Schlein, Vice presidente Regione Emilia-Romagna, e Giuseppina Bagnato, Pastora della Chiesa metodista di Bologna e Modena.

Interverranno Pietro Pinto (Redazione Dossier Statistico Immigrazione) che presenterà I dati nazionali, Valerio Vanelli (Ricercatore Istituto Cattaneo per l’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio) sul tema Cittadini stranieri in Emilia-Romagna: residenti e dinamiche demografiche, Maria Adele Mimmi (Capo Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna) che parlerà de I dati dell’accoglienza a Bologna, Andrea Facchini (Regione Emilia-Romagna, Servizio Politiche per l’integrazione sociale) sul tema La mediazione linguistico-culturale. Coordina i lavori Sandra Federici, direttrice di Africa e Mediterraneo.

I posti disponibili in presenza sono 36 e l’ iscrizione è obbligatoria contattando f.daddato@africaemediterraneo.it >>
A tutti gli intervenuti sarà consegnata una copia gratuita del dossier fino ad esaurimento copie.

Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina facebook Africa e Mediterraneo e sul sito www.laimomo.it >>