image_pdfimage_print

Avviato lo scorso giugno dalle associazioni Period Think Tank, Libera Bologna e Lagambiente, l’Osservatorio Civico sul PNRR ha reso pubblica e trasparente sul sito osservatoriocivicopnrrbologna.it la lista dei progetti finanziati fino ad oggi e richiesta al Comune di Bologna, che conferma lo stanziamento di fondi per almeno 650 milioni di euro, di cui Il 73% rientra nella missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica” e il 27% nella missione 5 “inclusione e coesione sociale”.

Con lo scopo di coinvolgere maggiormente la cittadinanza nell’attività di monitoraggio, Period Think Tank, Libera Bologna e Legambiente Bologna convocano un’assemblea pubblica per lunedì 16 gennaio alle 18.30 presso l’Arci Guernelli, in via Gandusio 6 a Bologna, con il triplice obiettivo di:

1. presentare la lista dei finanziamenti PNRR che riceverà il Comune di Bologna già disponibile al sito osservatoriocivicopnrrbologna.it;

2. raccogliere gli interessi di monitoraggio di associazioni, gruppi, collettivi, movimenti, singoli cittadini e cittadine, che hanno desiderio di realizzare un monitoraggio civico dei progetti territoriali finanziati dal Pnrr attraverso un approccio scientifico di valutazione;

3. predisporre una lettera congiunta di richieste all’amministrazione per ricevere la documentazione necessaria al monitoraggio civico dei progetti scelti.

Attraverso l’osservatorio si monitorerà l’utilizzo dei fondi con attenzione particolare all’impatto di genere, agli effetti ambientali e al rispetto della legalità delle aziende che prenderanno appalti e subappalti, per scongiurare il rischio di infiltrazioni criminali.

L’Osservatorio si apre quindi alla partecipazione di associazioni, gruppi e singoli cittadini e cittadine accomunati dall’interesse a realizzare un monitoraggio collettivo dei progetti territoriali finanziati dal Pnrr.

Per inviare le adesioni scrivere a: info@osservatoriocivicopnrrbologna.it.