image_pdfimage_print

Venerdì 5 aprile, alle ore 14:30, nella sala “Prof. Marco Biagi” situata in via Santo Stefano 119 a Bologna, si terrà un evento di grande rilevanza: la presentazione del libro “La tragedia della talidomide: aspetti medici, scientifici e giuridici”.

Gli autori del libro, Antonio Ciuffreda e Francesco Picucci, saranno presenti per illustrare il loro lavoro e approfondire i temi trattati.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione di diversi relatori, tra cui Benedetto Terracini, epidemiologo di fama internazionale, Alberto Marin, avvocato del Foro di Bologna, e Dimitris Argiropoulos, docente di Pedagogia speciale presso l’Università di Parma.

Sarà presente anche Alfredo Giacon, il cui contributo e testimonianza arricchiranno ulteriormente la discussione.

A moderare l’incontro sarà Marco Calandrino, avvocato del Foro di Bologna.

La talidomide, un farmaco utilizzato negli anni ’50 e ’60 per combattere la nausea in gravidanza, ha purtroppo causato gravi malformazioni nei neonati, suscitando una delle tragedie mediche più rilevanti della storia moderna.

L’approfondimento di aspetti medici, scientifici e giuridici legati a questa vicenda è di fondamentale importanza per comprendere appieno le implicazioni e le responsabilità coinvolte.

L’evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e discutere su questo argomento di grande attualità e rilevanza sociale.