image_pdfimage_print

Sono trascorsi 43 anni dalla tragica strage di Ustica, e ancora oggi la domanda su chi abbia abbattuto il DC-9 Itavia, causando la morte di 81 cittadini innocenti, rimane irrisolta. In occasione di questo anniversario, ci riuniamo attorno al Museo per la Memoria di Ustica con l’intento di onorare le vittime e di preservare la loro memoria.

Il Museo per la Memoria di Ustica è diventato un centro culturale sempre più importante per la città, un luogo di incontro che accoglie visitatori, studenti e cittadini italiani e stranieri.

Il museo è lieto di presentare un programma ricco di eventi che rappresentano una varietà di esperienze culturali. In particolare, una serata musicale con performance originali curate dai giovani talenti del Conservatorio Martini. Inoltre, continua la collaborazione con il Bologna Jazz Festival, che offrirà una serata di grande spessore per ricordare la tragedia della guerra in Ucraina.

Il teatro avrà un ruolo di rilievo con due spettacoli, “42+1” e “Il linguaggio degli oggetti”, ispirati alle suggestioni del Museo e alla vicenda di Ustica.

Inoltre, Marco Baliani con lo spettacolo “Del coraggio silenzioso” e di Mariangela Gualtieri con “Piccole e grandi ombre”, due artisti di grande talento che contribuiscono con la loro arte all’atmosfera intorno al Museo.

All’interno del Museo, in collaborazione con il Mambo, sarà ospitata l’installazione “Evidenza di reato” dell’artista francese Thomas Terluai. Questo progetto rappresenta un risultato significativo della stretta collaborazione tra musei e contribuisce ad arricchire ulteriormente l’esperienza dei visitatori.

Sarà celebrato anche il ricordo di Christian Boltanski. L’artista ha realizzato un’enorme installazione che dà un futuro alla memoria dei cari. Il 14 luglio, a due anni dalla sua scomparsa, verrà ricordata la sua opera con la proiezione di due produzioni Rai e la partecipazione di Annalisa Rimmaudo del Centre Pompidou.

Infine, nella serata del 27 giugno, in concomitanza con l’anniversario della Strage di Ustica, verrà narrata la storia attraverso un racconto radiofonico condotto da Massimo Cirri.

Per maggiori informazioni: https://attornoalmuseo.it/eventi/anniversario-della-strage/