Intercampo di volontariato nel deserto algerino

L'Associazione YODA organizza anche per il 2010 un intercampo di volontariato nei campi profughi della popolazione Saharawi, che si trovano nel deserto del Sahara, in territorio algerino, ed ospitano circa 200.000 persone.
Il campo si inserisce all'interno di un progetto di integrazione fra bambini della scuola disabili e bambini della scuola normale, affiancato dalla formazione ad educatori ed insegnanti. Le attività e la formazione verranno coordinate da formatori professionisti, all'interno della scuola di educazione speciale Fatma Aba-ad per bambini con disabilità psichiche e motorie, e attività di educazione-integrazione con la scuola Carlo Giuliani. L'intercampo inoltre offre l'opportunità di conoscere da vicino la vita quotidiana e le difficoltà del popolo Saharawi, con incontri che verranno organizzati con le realtà amministrative e sociali operanti sul territorio (governatore, sindaco, scuole, associazioni, ecc.).

Periodo: indicativamente dal 2 al 16 gennaio 2010.
Luogo: wilaya di Dakla, campi profughi Saharawi (deserto dell'Algeria).
Gruppo: indicativamente 10 persone con 1 accompagnatore YODA.
Costo: indicativamente 800 euro. Incluso biglietto aereo a/r, vitto, alloggio, trasporti, cassa comune, materiali per le attività, quota d'iscrizione all'associazione YODA. La quota copre tutte le necessità del viaggio, sono escluse solo le eventuali spese per acquisti personali.

Mercoledì 18 novembre verrà organizzato un incontro informativo, alle ore 19, presso l'Associazione YODA, in via San Felice 6 (c/o Loop) - Bologna. Le iscrizioni all'intercampo dovranno essere effettuate entro il 23 novembre 2009. Per informazioni: Tonia, 340/256.52.85, mariantoniacavallo@libero.it.

Argomenti: